antiche volte

L’Etna

L’Etna è una delle principali attrazioni turistiche di Catania. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, è uno dei pochi vulcani attivi al mondo, fonte di scenografiche eruzioni – negli ultimi anni mai pericolose per l’uomo – capaci di richiamare turisti desiderosi di ammirare da vicino questo grandioso ed affascinante spettacolo della natura. Non sono soltanto questi momenti eccezionali ad attirare turismo sull’Etna: durante tutto l’anno è infatti possibile avvicinarsi al gigante – il Mungibeddu come amano chiamarlo i cittadini di Catania.

In inverno al di sopra dei 1.000 metri c’è la neve e, dai versanti sud e nord, è possibile raggiungere le due stazioni sciistiche etnee. Mentre si scia sull’Etna è possibile ammirare da lontano il mare: un privilegio per pochi! Piano Provenzana e Nicolosi sono le località del vulcano con le piste, ideali sia per sciatori esperti che per principianti. Negli altri periodi dell’anno è lo spettacolo della natura a dominare il vulcano: il Parco dell’Etna è infatti una miniera per gli appassionati di piante ed animali.

Nell’area verde che circonda il cratere si trova infatti una ricca vegetazione tra cui l’indigena ginestra e numerosi vigneti da cui si ricava l’ottimo DOC Etna. La particolarità del terreno vulcanico ha permesso inoltre una fiorente agricoltura con prodotti che hanno fatto la fortuna di questo territorio come il pistacchio e le fragole. Affascinante è anche la fauna dell’Etna con lupi, cinghiali, daini, caprioli, istrici, volpi, conigli, ghiri e gatti selvatici.

Il consiglio è di partecipare alle visite guidate che vengono organizzate da associazioni di guide geologiche ed esperti della montagna: in questo modo sarà possibile scoprire tutta la bellezza e i segreti del vulcano che domina Catania, dalle falde fino alla sua sommità. Vi sono anche escursioni trekking, enogastronomiche oppure in jeep: ognuno potrà scegliere quella che maggiormente si adatta alle proprie esigenze. Tra le attrazioni da non perdere durante una visita ci sono il cratere e la Grotta del Gelo, un luogo che presenta la particolarità di una temperatura costante sotto lo 0 e, quindi, la presenza perenne di ghiaccio, anche nei mesi più caldi!

Durante una vostra vacanza a Catania presso il nostro bed and breakfast avrete l’opportunità di ammirare l’incredibile spettacolo dell’Etna, il meraviglioso vulcano che sovrasta Catania. Per tutte le altre attrazioni della nostra città, vi invitiamo a leggere la nostra guida turistica qui.

Have your say