Il Giardino Bellini

Passeggiando lungo Corso Umberto I in direzione opposta al mare, si arriverà facilmente ad una delle zone verdi più belle e antiche di Catania: il Giardino Bellini. Distante solo 1 km dal nostro bed and breakfast, quest’area verde è il posto ideale per rilassarsi e trovare ristoro dopo le passeggiate alla scoperta delle bellezze catanesi. La Villa – come viene confidenzialmente chiamata dai cittadini locali – si trova nel cuore di Catania. La sua tipica forma rettangolare permette di passeggiare all’interno ammirando tutto il panorama circostante ed è il luogo adatto per far giocare i bambini o godere dei caldi raggi del sole anche in pieno inverno. All’ingresso, vi è una bancarella che vende leccornie di tutti i tipi: torrone croccante o morbido, mandorle tostate, caramelle e zucchero filato. Acquistare quello che più piace e gustarlo passeggiando all’interno del giardino è un’esperienza sicuramente da provare!

parco villa bellini catania

Si può accedere all’interno da Via Etnea: ad accogliere gli ospiti si trova un meraviglioso scalone monumentale che conduce alla “vasca dei cigni”, così chiamata perchè da sempre ospita questi straordinari uccelli. Per un lungo periodo, i cigni hanno abbandonato la villa, lasciando vuota la vasca; ultimamente, però, hanno fatto ritorno in città ed è davvero uno spettacolo poterli ammirare mentre nuotano o passeggiano insieme ai passanti. La vasca è accerchiata da 4 gruppi di sculture che rappresentano le Arti e le Stagioni, ma non è l’unica attrazione acquatica del giardino: ci sono altre fontane che lo rendono ancora più affascinante, accogliente e rinfrescante. A decorare il tutto, i visitatori troveranno statue, voliere, praticelli erbosi, ponticelli e chioschi, oltre che una flora ben nutrita e composta da platani, magnolie, palme, pini e alberi sempreverdi.

Continuando a passeggiare verso la parte ovest del giardino, è possibile addentrarsi al Viale degli Uomini Illustri: realizzato ed inaugurato nel 1880, ospita i busti scultorei di personaggi importanti per la città di Catania, come Giovanni Verga, Federico de Roberto e Luigi Capuana. Da non perdere anche il Chiostro dei Concerti del 1879: completamente in stile moresco, negli anni Sessanta era utilizzato per l’esibizione di concerti di musica classica. Per completare in bellezza, si possono ammirare l’orologio dal quadrante costituito da piantine sempreverdi ed il calendario, anch’esso composto da fasci d’erba, modificato ogni giorno dai giardinieri per segnalare ai visitatori la data odierna.

Consigliamo a tutti i turisti di visitare il Giardino Bellini, un luogo dove poter trovare un po’ di relax e ristoro, oltre che zone d’ombra per ripararsi dal sole. Per altre zone turistiche, è possibile rivolgersi alla nostra Reception.

Soggiorna presso Antiche Volte